Mercoledì, 21 Agosto 2019

 

 

 

Salentoh24 ha il vanto di ospitare nel proprio store le aziende più innovative e originali del panorama artistico salentino, che operando nei diversi settori permettono di ricostruire un panorama artistico completo e innovativo, di sicuro interesse.

 

Artigianato: Quello che trattiamo è un artigianato artistico ai confini con il design, legato e fedele alla tradizione di cui utilizza materiali e tecniche intramontabili. Negli ultimi decenni si è avuta una rivalutazione del mestiere dell’artigiano, in Puglia come altrove, nel cui lavoro è impresso il segno della tradizione, ma con una grande sensibilità rivolta agli stimoli del mondo moderno, e si parla soprattutto di artigianato artistico, a conferma della rottura di quella linea di demarcazione che poteva significare solo distinzione tra due diversi momenti dello stesso processo di creazione dell’artigiano, quello artistico e quello artigianale. Oggi molto spesso a svolgere un mestiere che in passato era esclusivamente maschile troviamo anche moltissime donne che con il loro lavoro affermano sempre più nel tempo il valore dell’artigianato; in bilico tra tradizione e innovazione il lavoro degli artigiani si manifesta in forme che sono spirito, fantasia, gusto, senso estetico, forme che rientrano dunque nel campo dell’arte. L’elemento di innovazione del progetto consiste da un lato nel modo di presentare il lavoro artigianale, nel fatto di sottolineare che al giorno d’oggi non esiste più l’antica distinzione tra arti maggiori, scaturite da un processo intellettivo, e arti minori, originate da un lavoro manuale, in quanto gli artigiani del nostro territorio sono molto spesso personalità di spessore che hanno scelto di tenere in vita la tradizione del loro territorio reinventandola. Dall’altro lato l’innovazione consiste nella ridefinizione dei profili degli attori considerati non più come meri esecutori manuali di modelli ripetitivi ma come designer interpreti di modelli d’avanguardia. SalentoH24 li riunisce sotto un comune denominatore.

 

Designers: I designers di cui vi raccontiamo non modellano solo le loro creazioni, modellano un insieme di elementi che sono cultura, bellezza, sentimenti, amore per la propria terra. La cultura in questi laboratori creativi è un valore aggiunto; il lavoro intellettuale che c'è dietro quello manuale è una risorsa propria di queste realtà imprenditoriali molto innovative. E' la creatività che genera innovazione, la stessa creatività così legata allo spazio territoriale da cui trae origine e ispirazione. Tale dualismo si scontra e si confronta con il tema della produzione artigianale e la necessità commerciale che è per forza slegata da un ambito territoriale, ma il rapporto tra i due aspetti è più complicato tanto più l'espressione creativa è legata al luogo di produzione. Ma questo non preoccupa gli artisti-designer che vi presentiamo, che svolgono il loro lavoro con passione e dedizione, e conoscendoli vi renderete conto che ogni loro creazione è una storia a sè.

 

       
  
          
  
 

Salvatore Rizzello

Scultore del Mediterraneo

Dopo aver conseguito  la laurea in scultura presso l’accademia di belle arti di Bologna, Salvatore ritorna nella sua terra: il salento. Dalle sue origini estrae l’idea di una scultura comunicativa, che dialoga con l’ambiente circostante e la sua storia, dove sono celati quei valori ancestrali, sia terreni che spirituali, necessari alla rinascita dell’uomo contemporaneo.

   

Nuvola Barocca

Officina creativa

Laura e Alessandra sono due sorelle vivaci e creative che ti accolgono nel lolo negozietto nel centro storico di Otranto con entusiasmo e simpatia per illustrarti le loro creazioni originalissime.

 

 

 

    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

    
 

Lezzi & Lezzi

Corredi

Da Lezzi & Lezzi Corredi si può trovare tutto il necessario per la biancheria della tua casa: biancheria per il letto, per il bagno e per la cucina, coperture per divani, trapunte e piumoni per l'inverno o trapuntine in cotone per l'estate, tessuti per la casa, complementi d'arredamento per la casa e altro ancora.

      

Texun

Pietra leccese

Dalla pietra tipica della regione salentina, compatta e di grana fine, facilmente lavorabile, come dimostrano gli innumerevoli splendidi monumenti barocchi del territorio, nascono le favolose realizzazioni del laboratorio Texun.

 

     
 

Francesca Carallo

Cartapesta di design

Quando il genio incontra la creatività, quando l'innovazione sposa la tradizione, ecco che nascono le opere d'arte di Francesca Carallo, da indossare o da ambientare per creare atmosfere molto suggestive.

 

 

 

   

     

Valentina d'Andrea

Fantadesign

Valentina d'Andrea, scenografa ed illustratrice, inventa nel 1999 "Officina di Fantadesign", uno spazio che si occupa di moda, arte e design, mettendo a dialogare più materiali all'interno della stessa funzione. Le collezioni Fantadesign sono costituite da prodotti realizzati esclusivamente a mano: pezzi unici preziosi capaci di esprimere creatività e ricerca.

     
 

 

 Mirodìa

Laboratorio artigianale di cosmetica naturale.

La produzione, creata da Simone Dimitri, comprende saponi a base di olio d’oliva biodegradabili che nascono dalla riscoperta di metodi tradizionali e vengono realizzati utilizzando ingredienti esclusivamente naturali legati al territorio in cui opera, il Salento: olio d’oliva, miele, caffè, vino negroamaro, fico d’India.

       

Carmen Rampino

Lavorazione della Cartapesta

....Tutto si lega insieme, prende anima e forma, un foglietto alla volta e la carta che hai tra le mani si muterà, con colla e colore in tessuto di seta o miseri stracci, ali
d'angelo o petali di rose. La magia è nelle mani, io sono solo carta....

 

 

 
   

Tonda Design

Design e manifattura artigianale

Le collezioni Tonda Design sono oggetti e accessori modellati a mano da Tonio e Melinda, una coppia di creativi, un designer e una pittrice, una mente razionale e una istintiva, un progettista e una decoratrice, due personalità diverse con elementi comuni: l'amore per la linea curva, per le forme sinuose, per il colore deciso, per la ricerca sperimentale di forme e tecnologie, l'arte contemporanea.

 

 

 

 

    

 Made in Carcere

A new philosophy and life style

Il marchio Made in Carcere nasce nel 2007, grazie a Luciana Delle Donne, fondatrice di Officina Creativa, una cooperativa sociale, non a scopo di lucro. Si producono manufatti "diversa(mente) utili": borse, accessori, originali e tutti colorati.
Sono prodotti "utili e futili", confezionati da donne ai margini della società: 20 detenute, alle quali viene offerto un percorso formativo, con lo scopo di un definitivo reinserimento nella società lavorativa e civile.

 
 

 Antonio Franco

Femminilità a tutto campo

Forbici e sete preziose, garze in seta Duchesse, voile e quel profumo inconfondibile di oriente (amante dei viaggi per il mondo) e dell'amore per esso, di cui il suo negozio è testimone, all'interno del quale si possono trovare anche accessori e abiti vintage. Antonio Franco, realizza capi su misura, ma all'interno del suo atelier, si trovano tantissimi abiti uno diverso dall'altro e pronti per essere provati e fatti propri come una seconda pelle.

        

 Ceramiche Colì

Ceramica tradizionale

Più volte premiati a livello regionale e nazionale per il loro legame con la tradizione, Donato e Antonio Colì realizzano le loro ceramiche cuocendole ancora nell'antico forno dei primi del '700. Le innovazioni sono da loro apprezzate ma la secolare  tradizione familiare gli consiglia di mantenere saldo il carattere artigianale dei prodotti.

 

 
 

 Erica Valentini

A passo di Taranta

      CQ Raggi

Originalità e stile

    Quando l'amore per il territorio si lega alla creatività nascono prodotti innovativi come le calzature realizzate da Erica Valentini, originalissime e inconfondibili. Erica è una salentina che si è messa in gioco e pur vivendo lontana dalla sua terra conduce le sue tradizioni lontano, a passo di Taranta.    C.Q.raggi è un azienda che si occupa di costumi e abbigliamento moda mare. L' intento di Paola Zezzi Veri, ideatrice del progetto, è quello di soddisfare il gusto e lo stile di ogni donna che ama essere originale in ogni momento, e giocare con la moda scegliendo tessuti e colori alternativi.
 

 

Pin It
ARTIGIANATO MADE IN SALENTO
ACQUISTA ONLINE

Calendario eventi

Nessuna evento nel calendario
Agosto 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
 

INSERISCI LA TUA PROPRIETA'

Sei un proprietario e vuoi inserire

la tua proprietà? Puoi farlo QUI

 
     
 

INSERISCI UN EVENTO

Vuoi inserire i tuoi eventi e

pubblicizzarli insieme a noi? QUI